Indagini difensive

L’attività investigativa difensiva è regolamentata dall’’art. 327- bis c.p.p. il quale riconosce al difensore la possibilità di avvalersi di investigatori privati, autorizzati a svolgere indagini difensive in forza ad autorizzazione rilasciata dalla prefettura e/o per le province autonome dalla Questura, dopo aver accertato la loro specifica esperienza professionale.

Tale autorizzazione viene rilasciata unicamente ai soggetti già in possesso della licenza per effettuare attività d’investigazione privata in ambito civileex art. 134 (T.U.L.P.S.), in mancanza della quale risulta vietato eseguire investigazioni, ricerche e raccolte di informazioni.

L’avvocato che si vuole avvalere del supporto di un investigatore privato, per effettuare un’attività d’indagine difensiva, deve di comunicare all’Autorità Giudiziaria procedente il conferimento dell’incarico. 

All’investigatore privato vengono riconosciute delle garanzie di libertà previste per il difensore dall’art.103 comma 3 e comma 5 del codice di procedura penale: in particolare, il divieto per l’organo d’accusa di compiere intercettazioni di conversazioni o comunicazioni e quello di procedere al sequestro di carte o documenti relativi all’oggetto della difesa, salvo che costituiscano corpo del reato, a pena di inutilizzabilità dei risultati. 

Vista l’importanza dell’atto, è necessario che il mandato d’incarico sia conferito dal difensore all’investigatore privato in forma scritta, specificando l’oggetto dell’indagine, il procedimento penale connesso all’investigazione, i principali elementi di fatto che giustificano l’attività e la ragionevole durata della stessa. 

L’investigatore privato autorizzato deve svolgere le proprie indagini – personalmente o a mezzo di collaboratori – con la dovuta diligenza, professionalità e riservatezza, fornendo all’avvocato difensore tutte le informazioni raccolte durante la propria attività. 

Hai bisogno di aiuto?

Orari di lavoro

S.A.S. Investigazioni & Sicurezza – P. iva IT 02314820222 

Copyright © 2021. All rights reserved.