Intelligence

Esistono due tipologie d’intelligence: istituzionale e privata.
La prima ricerca e analizza informazioni utili al processo decisionale dei leader politici e di Governo. L’intelligence privata, invece, favorisce il processo decisionale del privato imprenditore o manager, al quale viene affidato un fascicolo con le informazioni da esso richieste. Il destinatario del rapporto d’intelligence determina, appunto, la distinzione tra intelligence di carattere istituzionale e privata.

Se la prima si occupa di raccogliere e analizzare informazioni utili al processo decisionale a livello istituzionale/politico, la seconda esegue le stesse azioni ma “a livello privato aziendale”.

Tutti i manager, per poter decidere, devono avere un prospetto commerciale degli investimenti, devono aver chiaro il panorama economico in cui investire, ma devono anche conoscere i rischi che possono essere legati al personale impiegato, al paese, al terrorismo, alla situazione politica, ecc..

L’intelligence privata è un’attività che propone soluzioni basate sull’analisi del rischio di un azienda. Nel processo decisionale aziendale devono essere valutati i rischi di un investimento, ovvero quando si decide di investire all’estero vanno considerati gli aspetti finanziari economici, ma vanno inoltre analizzati gli aspetti legati alla situazione politica, del crimine, dell’attività terroristica, sanitari e ambientali.

ATTENZIONE CONSIGLIATA

L’interconnessione dei mercati mondiali porta le aziende ad espandersi fuori dalle sedi nazionali, volgendo la propria attenzione all’estero con la prospettiva di maggiori guadagni. Tuttavia l’interesse ai mercati esteri può comportare dei rischi concreti.
Per proteggere le infrastrutture, adempiere ai propri doveri, prendersi cura dei dipendenti e mantenere la  reputazione, le aziende hanno bisogno di avere un quadro completo del contesto politico, sociale ed economico in cui operano.
Questo permette loro di prendere decisioni mirate sulla fattibilità e, nel caso decidano di procedere, di essere al corrente di qualsiasi possibile fattore di debolezza. Grazie a queste informazioni, i clienti attuano le misure necessarie per minimizzare i rischi internamente, oppure possono  servirsi del supporto del nostro Team Operativo.

Orari di lavoro

S.A.S. Investigazioni & Sicurezza – P. iva IT 02314820222 

Copyright © 2021. All rights reserved.